martedì 14 luglio 2015

Sana e sostenibile dimagrimento, ADSSS non dieta!


Calare di peso in fretta non è sano; massimo un chilo alla settimana. Le diete non aiutano, perché si finisce per pensare al cibo tutto il tempo.
Qualsiasi dieta che esclude interi gruppi di alimenti (ad esempio a carne o carboidrati, ecc) è una cattiva idea, a qualsiasi età. Comunque, diete e contare le calorie mi fanno pensare di cibo tutto il giorno, a parte il fatto che per il metabolismo umano non tutte le calorie sono uguali. Per perdere peso in modo sano e sostenibile per meglio segua nella Sua alimentazione alcune semplici regole ADSSS (o ASSSS dalla sua sigla in francese):
 
 - Una prima colazione abbondante è in grado di calmare la fame per abbastanza tempo (uova, pane integrale, carni, ma anche un po’ di frutta a colazione).
 
- Se Le viene fame durante il giorno, mangi uno spuntino basso contenuto di carboidrati! Si possono mangiare anche alcuni alimenti come le noci e il formaggio, ma non di notte (è quando più facilmente si trasformano in grasso).
 
- Quando si mangia, bisogna farlo consapevolmente. Perciò: Sediamoci a tavola e mangiamo! Non si deve mangiare col televisore acceso, leggendo, davanti al computer o guidando.
 
- Al contrario di quello che si fa per abitudine, bisogna mangiare di meno il pomeriggio e non mangiare niente di notte.
 
- Eviti tutti i dolci, perché i dolci fanno venire fame. Eviti anche i dolcificanti artificiali (che, tra l’altro, si usano per far ingrassare i maiali).
 
- Eviti i carboidrati leggeri (pizza, pasta, patate fritte, ketchup) e gli aperitivi.
 
- Non consumi mai bevande dolci.
 
- Beva molta acqua (questo riempie lo stomaco e rallenta la digestione).
 
- Mangi frutta e verdura crude (digerire i cibi crudi richiede più energia).
 
- I cibi meno processati (come il pane integrale e i grani interi) sono da preferire a quelli più processati (come il pane bianco).
 
- Eviti le bevande alcoliche (hanno moltissime calorie).
 
- Includa attività fisiche nella vita quotidiana: salire le scale invece di usare l’ascensore, alcune flessioni guardando la televisione, … idealmente si dovrebbe anche praticare sport di resistenza (attività di durata oltre 45 minuti), come cicloturismo, nuoto o zumba.
 
- Eviti l’autobus e la macchina, meglio andare a piedi o in bicicletta.

Si sentirà benissimo, non solo perché facendo così si perde peso, ma anche perché seguendo queste regole si mangiare cibo di qualità, ottengono più nutrienti e si fa più attività fisica. La flora intestinale migliorerà, poiché diminuisce l’ansia e il desiderio di mangiare dolci e panini.

Nessun commento:

Posta un commento